Iscrizioni aperte al laboratorio di lingue in Italiano, Arabo e Fula

Il secondo passo nell’ambito del progetto La cultura come ponte fra i popoli, sostenuto con i fondi Otto per Mille Valdese, è rappresentato dal laboratorio di lingue.

Il laboratorio sarà curato da Mariarosaria Mingione e Valentina Mingione per quanto riguarda l’italiano, per quanto riguarda l’Arabo e il Fula da Abdu Karim Andow e Yankuba Sanneh e da altri volontari.
L’obiettivo del laboratorio è quello di creare integrazione attraverso lo scambio linguistico, si dice infatti “Imparate una nuova lingua e avrete una nuova anima”.

Il nostro auspicio è che il laboratorio possa arricchirci culturalmente, ma anche umanamente, allargando le nostre vedute facendoci conoscere nuove culture.
Sperando che lo scambio ci faccia andare oltre i pregiudizi e il timore del “diverso”.

INFO UTILI: La partecipazione al laboratorio è GRATUITA. Il laboratorio si svolgerà presso la Piccola Libreria 80mq. Due giorni a settimana: Lunedì e Mercoledì dalle 20:00 alle 22:00. Il materiale per il corso sarà messo a disposizione gratuitamente da noi. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre.

Contatti per iscriversi:
3388374156 Mariarosaria
3895336872 Valentina

 

 

Serata con Giochi da tavola e non solo

Una serata rilassante per stare assieme con i classici del gioco da tavolo e non solo, come “Risiko”, “Sì, Oscuro Signore”, “Tekken 7”, giochi di carte e scacchi.

Durante la serata formeremo diversi tavoli dove in ognuno di essi si proverà un gioco diverso, sotto la guida di un tutor che ne spiegherà le regole e supervisionerà la partita.

Per partecipare è sufficiente recarsi alla Piccola Libreria 80mq entro le ore 21.30 di mercoledì 14 Novembre; raggiunto il numero di 20 partecipanti non sarà più possibile aggiungersi.

Ah, la partecipazione è anche, come sempre, libera e gratuita per tutti.

Eroi Di Carta: presentazione del libro Un giornale fuorilegge

Per la collana Eroi di Carta, la Piccola Libreria 80mq presenta, domenica 11 Novembre alle ore 18.00, il libro “Un giornale fuorilegge”: la storia de “Il Proletario“, giornale clandestino dalla Resistenza al Sud; fondato a Capua da Aniello Tucci e Michele Semeraro, stampato tra la primavera del 1942 e l’estate del 1943, il quale diventò la base per la costituzione dei Gruppi Proletari che animarono la lotta partigiana tra le province di Napoli e Caserta.
Proprio a Calvi Risorta e nell’Agro Caleno, il giornale clandestino trovò ampia diffusione grazie all’impegno di un nucleo di antifascisti, tra i quali il caleno Benedetto D’Innocenzo, antifascista attivo fin dall’avvento delle camicie nere.
Una storia, quella de “Il Proletario” (e della Resistenza in Terra di Lavoro), che dimostra come la resistenza nel Sud non abbia avuto un ruolo secondario ma come sia anzi stata determinante per la fine del ventennio nero.
Interverrà con noi Massimiliano Palmesano, autore del testo.