Campagna Tesseramento 2019: sostieni 80mq

Ciascuno ha le proprie tradizioni natalizie e tra queste, per la Piccola Libreria 80mq, c’è l’avvio della Campagna Tesseramento.

Ogni anno, appositamente per l’occasione, a noi attivisti ed attiviste dell’associazione piace ricapitolare tutte le attività svoltesi e tutti i traguardi ottenuti nell’anno che sta volgendo al termine.
Il 2018, in particolare, è stato un anno di cambiamento e transizione.
Siamo diventati ufficialmente una Biblioteca, dedicata al nostro amico Pasqualino De Stefano, purtroppo non più tra noi: è uno spazio aperto, gratuito e libero, accessibile a chiunque abbia la passione per la lettura e abbia voglia di perdersi tra i nostri libri;
Abbiamo dato inizio a un nuovo ciclo di presentazioni, “Eroi di Carta”, atto a dare spazio ai veri eroi: autori emergenti e non, che scelgono di scrivere e pubblicare senza cadere nel gioco dello “scrivo quel che gli altri vogliono leggere”, e editori locali, che combattono contro i grandi gruppi editoriali, riuscendo a portare avanti lotte etiche;
Abbiamo presentato il progetto “LA CULTURA COME PONTE FRA I POPOLI”, realizzabile grazie ai fondi Otto per Mille della Tavola Valdese, che nei prossimi mesi ci vedrà impegnati in laboratori interattivi di musica, lingue e teatro.

Purtroppo, però, dobbiamo essere sinceri: tutte queste attività richiedono un grosso impegno e, come abbiamo già spiegato quando abbiamo elencato i motivi per cui quest’anno non c’è stato il classico Mercatino di Natale delle Economie Etiche e Sostenibili, una delle ragioni è la mancanza di forze che sta colpendo l’associazione in quest’ultimo periodo.

Scriviamo questo comunicato, dunque, non solo per invitarvi ad unirvi a noi e a partecipare alle nostre attività, ma anche per supportarci con un piccolo gesto, ovvero sottoscrivendo la Tessera di 80mq per l’anno 2019, con un contributo a scelta tra 10€ e 20€.

Una targa in memoria di Benedetto D’Innocenzo a Calvi Risorta

Domenica 23 dicembre 2018, alle ore 10.30, a Calvi Risorta, in località Taverna Mele, verrà apposta presso l’abitazione della Famiglia D’Innocenzo una targa in memoria di Benedetto D’Innocenzo (N. 29.01.1879 – M. 26.02.1962).
Tutta la sua vita è stata dedicata alla costruzione di un sistema politico-democratico nel nostro paese e per questo fu vittima della reazione del governo fascista e confinato nel ’38 alle Isole Tremiti.
Dagli anni ’20 del secolo scorso, Taverna Mele fu infatti punto di riferimento per la costruzione del partito comunista e del fronte antifascista di tutta Terra di Lavoro.
Ancora nel II dopoguerra Taverna Mele restava un luogo strategico per la CGIL nella fase di occupazione delle terre e di tutte le battaglie politiche.
Durante la manifestazione, realizzata dalle famiglie Broccoli e D’Innocenzo con l’aiuto della Piccola Libreria 80mq, patrocinata dal Comune di Calvi Risorta, saranno esposti documenti storici, oggetti, immagini relativi al D’Innocenzo, alla sua famiglia e alla sua lunga militanza politica.
La manifestazione vedrà la partecipazione di Paola Broccoli, pronipote di Benedetto D’Innocenzo, del Sindaco di Calvi Risorta dott. Giovanni Lombardi e del professore Giovanni Cerchia, docente di storia contemporanea dell’Università del Molise.
Benedetto D’Innocenzo è stato un antifascista ed un partigiano che ha lottato per la democrazia. A distanza di molti anni dalla sua morte appare doveroso interrogare il silenzio che ha impedito una conoscenza sia della figura dell’uomo che della sua azione politica.