Reading ‘Volevo fermarmi a tre righe ben scritte’

TITOLO: Volevo fermarmi a tre righe ben scritte

AUTORE: Carlo Sperduti

EDITORE: Gorilla Sapiens

GENERE: Racconti

IL LIBRO: Un racconto al giorno per sei mesi, due semplici regole: scrivere in prima persona, non superare le 1000 battute. Nascono così queste 150 microfinzioni, in cui io e realtà si moltiplicano vertiginosamente. Confermando il suo gusto per il gioco letterario, Sperduti ci propone una collezione di racconti-lampo in cui tutto è possibile: da un minuscolo dio degli insetti alla messa in discussione delle leggi della fisica, da marchingegni che ridisegnano la realtà a calembour che si materializzano creando scompiglio, in un tentativo di esaurimento della prima persona. Un’unica certezza è sottesa a queste storie: “tutte le cose immaginate prima o poi accadono”.

Carlo Sperduti è nato a Roma nel 1984. Con Gorilla Sapiens Edizioni ha già pubblicato Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi (2013), Lo Sturangoscia (con Davide Predosin, 2015), Sottrazione (2016). È inoltre autore, per Intermezzi Editore, di Caterina fu gettata (2011), Valentina controvento (2013), Ti mettono in una scatola (2014); per CaratteriMobili è uscito Le cose inutili (2015); per Lavieri Edizioni ha firmato il suo primo libro per bambini: Filomena non era bugiarda (2018). Suoi racconti sono apparsi in antologie edite da CaratteriMobili, Zero91, Gorilla Sapiens, VerbaVolant e in numerosi blog e riviste cartacee e online, tra cui “Cadillac Magazine”, “Costola”, “L’inquieto”, “Squadernauti”, “Settepagine”, i “Quaderni del Collage de ’Pataphysique”. Dal 2017 fa il libraio a Perugia, da “Mannaggia – Libri da un altro mondo”.

Suggerisci il libro che andrà ad arricchire la biblioteca di 80mq

Sappiamo bene che leggere è un piacere costoso e spesso non alla portata di tutti. Inoltre le vetrine delle libreria sono “decise” dalla diffusione commerciale dell’autore, quindi capita spesso che ci siano testi introvabili perché non hanno successo commerciale.
La Piccola Libreria 80mq cerca di porre rimedio a questi problemi: da 10 anni acquistiamo testi che inseriamo nella nostra biblioteca, consultabili e per prestito, da tutti e per tutti, GRATUITAMENTE.
In quest’ottica, quest’anno, grazie al progetto “La Cultura unisce i Popoli”, sostenuto dai fondi 8X1000 della Tavola Valdese, abbiamo previsto l’acquisto di libri di ogni genere, anche in lingua straniera, che andranno ad arricchire la biblioteca di 80mq.
Per farlo vogliamo ripetere un esperimento già fatto qualche anno fa: il suggerimento sui titoli dei libri per il prossimo ampliamento lo lasciamo APERTA A TUTTI.
Lascia un commento a questo post in cui ci scrivi il libro da acquistare.
Quindi se vuoi leggere un libro, ma costa troppo o è introvabile, scrivici e IL LIBRO LO COMPRIAMO NOI!
Tutto molto semplice e con il solo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti.
NB: Tra le categorie che necessitano maggiormente di essere ampliate ci sono quelle di Poesia, Didattica (che comprende saggi divulgativi), Arte (dalla pittura al teatro, dalla fotografia al cinema) e Lingue (testi bilingue o scritti completamente in lingua straniera), ma se hai pensato a un genere diverso, non ti preoccupare: accogliamo ogni genere letterario possibile, quindi NON esitare!