Presentazione del libro Children Memories di S. Peccerillo

📣 EVENTO IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA PICCOLA LIBRERIA 80MQ – IN COLLEGAMENTO DALLA SCOZIA

IL LIBRO: New York, autunno. Un killer uccide in serie un pediatra, un professore e un crittografo. Sul loro collo marchia a fuoco una scritta in latino. Ogni volta che l’ispettore Johnson sembra avvicinarsi alla soluzione dell’indagine, inevitabilmente la situazione si complica. Intanto, un bambino descrive sulle pagine di un diario la sua fuga da un imprecisato pericolo.
L’AUTORE: Stefano Peccerillo è giornalista, regista, scrittore. Lavora nel mondo dell’istruzione scozzese e studia all’Edinburgh University.
Il suo libro, Children Memories, era nato come sceneggiatura. Negli anni è mutato. Cresciuto. Si è evoluto. Ora è pronto

Nasce il CATALOGO ONLINE della biblioteca di 80mq

Con la riapertura ufficiale della libreria, ne approfittiamo per inaugurare il CATALOGO DELLA BIBLIOTECA ONLINE.
La nostra è una biblioteca gratuita che mette a disposizione migliaia di volumi dei più svariati generi.
Ora potrai consultare l’intero catalogo dal nostro sito: https://www.piccolalibreria80mq.it/la-biblioteca/
Da qui potrai cercare il libro desiderato digitando il titolo e/o l’autore!
Potrai prenderlo in prestito venendo a ritirarlo direttamente in sede
Ti aspettiamo!
 

Videoconferenza scientifica sul Covid-19. Facciamo un po di chiarezza

Dopo l’emergenza della Fase 1, in cui bisognava semplificare per aggiornare il più rapidamente possibile, adesso c’è necessità di approfondire e di aspettare studi seri che ci permettano di capire in maniera chiara come stanno le cose.
Con l’arrivo della pandemia ci siamo trovati in una situazione di grandissimo rischio ed era indispensabile fornire subito alle persone le informazioni necessarie per salvarsi la vita: stare in casa, limitare i contatti, usare mille precauzioni per impedire il contagio del virus.
Oggi, nel momento in cui stiamo ricominciando a vivere la nostra vita di tutti giorni e cominciamo a vedere i primi segni di un miglioramento della situazione, l’esigenza cambia: la semplificazione non solo non è più necessaria, ma può fare anche molti danni.
È il momento dell’approfondimento, è il momento della conoscenza, è il momento di attendere studi seri e controllati che ci permettano di capire in maniera chiara, e non più provvisoria, come stanno davvero le cose.
Per avere un quadro chiaro ed esaustivo sulle ultime evidenze abbiamo pertanto organizzato un incontro specifico, coinvolgendo alcuni scienziati impegnati attivamente sul tema Covid-19.
 

INTERVERRANNO, GIOVEDI’ 18 GIUGNO ALLE ORE 21, IN DIRETTA SULLA PAGINA FB DELLA

Piccola Libreria 80mq:
– la Dott.ssa Angela Tesse, Professoressa di Fisiologia Animale e Umana presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Nantes;
– il Dott. Antonio Inforzato, Professore di Biochimica presso la Medical School e la MedTec School di Humanitas University;
– il Dott. Antonio Bilancio, Professore di Patologia Generale e Immunologia presso l’Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”.

80MQ riapre i battenti dopo i mesi di lockdown

Pronti, partenza, viaaaa!!!

LA PICCOLA LIBRERIA 80MQ RIAPRE i battenti dopo questi lunghi mesi di chiusura.
È stato difficile resistere alla tentazione di alzare la nostra colorata saracinesca durante la quarantena, ma alla fine anche noi ripartiamo.

Non vi nascondiamo che questa riapertura rappresenta una grande sfida per l’associazione: il distanziamento sociale e le relative difficoltà nell’organizzare gli eventi stanno mettendo a dura prova la resistenza dei nostri 80mq, ma i buoni propositi per andare avanti non ci mancano!!!

Vi invitiamo a venirci a trovare nei tradizionali orari di apertura, rispettando poche semplici regole: mascherina obbligatoria, sanificare le mani con il gel prima di entrare e mantenere la distanza di sicurezza di un metro.

Vi aspettiamo, a presto!

L’arte del collage – laboratorio e intervista con Simone Lerro

Creare, immaginare e comunicare la propria visione del mondo attraverso i ritagli dei giornali, sovrapporli insieme per costruire un’infinità di immagini e mondi fantastici. Tutto ciò e anche di più è possibile grazie al Collage: una tecnica apparentemente facile e veloce, ma che allo stesso tempo possiede un’elevata complessità artistica e, soprattutto, un forte valore comunicativo.
Domenica 14 giugno, alle ore 17, cercheremo di esplorare la tecnica del Collage con un Laboratorio virtuale organizzato in collaborazione con un giovane artista teanese e attivista della Libreria, Simone Lerro. Sfogliando le pagine, Simone ritaglia le immagini con i soggetti che più lo colpiscono e poi le incolla insieme, creando dei collages. Nessun ricorso alla tecnologia e nessuna manipolazione, ma solo un lavoro manuale certosino e attento ai dettagli. Vi aspettiamo numerosi per conoscere Simone e per partecipare attivamente al primo laboratorio virtuale della Piccola Libreria 80mq.
 
INFO IMPORTANTI:
– INVITIAMO CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE A CONTATTARCI E A MUNIRSI DI COLLA E RITAGLI DI GIORNALE. Per ragioni organizzative legate alla piattaforma facebook e per garantire un Laboratorio virtuale interattivo, l’evento avrà un numero massimo di partecipanti.
– l’evento si svolgerà online tramite la piattaforma facebook di messenger rooms
– i partecipanti saranno invitati in un gruppo facebook segreto dal quale, il giorno dell’evento, verrà creata la stanza di video-chat.
– la partecipazione al laboratorio è gratuita.